08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

Anticamente su Marte c'erano ambienti umidi abitabili
Rilevati da Mars Reconnaissance presenza di carbonati

Roma, 18 dic. (Apcom) - Arriva ulteriore conferma che un tempo su Marte c'era l'acqua e che sul pianeta esistevano molto probabilmente le condizioni ambientali adatte per ospitare forme di vita. A portare nuove evidenze che su Marte un tempo scorreva l'acqua, è stato lo spettrometro che si trova a bordo della sonda orbitante Mars Reconnaissance e i suoi nuovi dati, studiando i quali Bethany Ehlmann e colleghi della Brown University, Providence hanno scoperto la presenza di carbonati nella regione marziana Nili Fossae. I minerali, secondo lo studio pubblicato su Science, si trovano su rocce vulcaniche che sono state probabilmente bagnate da acque con un pH relativamente neutro.
Sebbene Marte abbia avuto gli ingredienti base per la formazione dei carbonati e cioè acqua, basalto e un' atmosfera con anidride carbonica , gli scienziati non erano stati in grado di trovare, prima d'ora, grandi quantità di questi minerali sul pianeta rosso. Una delle spiegazioni, potrebbe essere che acque troppo acide scioglievano i carbonati, oppure, ne impedivano addirittura la loro formazione. Si pensa che questo sia avvenuto durante l'Esperiano, l'età geologica intermedia di Marte che si estende da 3500 a 1800 milioni di anni fa, caratterizzata dalla formazione di pianure laviche particolarmente estese, un epoca in cui le precipitazioni acide erano molto comuni.
I nuovi carbonati, quelli appena scoperti in una zona rocciosa di dieci chilometri quadrati, sono accompagnati da materiale argilloso, un ulteriore conferma che le acque locali erano neutre o, al massimo alcaline, nel momento in cui si sono formati questi minerali. Gli autori dello studio pensano che anticamente Marte ospitasse una grande varietà di ambienti umidi in cui il grado di acidità delle acque variava molto di zona in zona. "Questa diversità - commentano gli scienziati - si sposa bene conla possibilità che, in passato, su Marte potevano esserci ambienti abitabili".

 
http://notizie. alice.it/ notizie/scienze_ e_tecnologie/ 2008/12_dicembre /18/spazio_ anticamente_ su_marte_ c_erano_ambienti _umidi_abitabili ,17284030. html




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo